PINOT GRIGIO MONGRIS RISERVA 2016 Marco Felluga
Il nome āMongrisā di PINOT GRIGIO MONGRIS RISERVA 2016 Marco Felluga deriva dalla contrazione delle parole monovitigno e Pinot Grigio (āGrisā in Friulano).
Il Pinot grigio è uno dei più importanti vitigni coltivati nel Collio fin dalla seconda metà del 1800 ed è oggi una delle varietà a bacca bianca più diffuse della regione
Le Aziende Marco Felluga e Russiz Superiore sono due prestigiose realtà vinicole del Collio che trovano nel loro rapporto con il vino quella che si può considerare una vera dinastia di viticoltori, che ha saputo valorizzare le potenzialità di alcune uve e di territori vocati alla vite.
Marco, il penultimo dei sette figli di Giovanni, continua lāattivitĆ di famiglia e fonda nel 1956 lāAzienda omonima.
A lui, formatosi fin da giovane alla prestigiosa scuola di enologia di Conegliano, si deve il percorso dellāinnovazione, della qualitĆ e della ricerca.
Lāequilibrio con cui ĆØ riuscito a utilizzare innovazione e tradizione, hanno fatto della sua azienda un punto di riferimento per tutto il territorio.
Oggi, a proseguire sulla strada della qualitĆ assoluta da lui tracciata ĆØ il figlio Roberto, che rappresenta la quinta generazione e che oggi conduce entrambe le Aziende: Marco Felluga a Gradisca dāIsonzoĀ e Russiz Superiore a Capriva del Friuli.
Il vino viene lasciato riposare circa 2 anni sui lieviti e qualche mese in bottiglia.
Caratteristiche Organolettiche PINOT GRIGIO MONGRIS RISERVA 2016 Marco Felluga
Colore
giallo dorato con sfumature ramate.
Profumo
spiccato ed immediato si presenta con sentori pronunciati di fiori di acacia, ginestra e mela mescolati alla dolcezza della crosta di pane e vaniglia.
Gusto
ĆØ caratterizzato da un elegante fruttato, si fa corposo strutturato e sapido. Nel finale risulta molto persistente, spicca la salinitĆ .
Abbinamenti
- Si abbina principalmente con formaggi erborinati di media stagionatura
- pesce alla griglia
- piatti a base di verdure vegetali in genere come ad esempio risotto con asparagi
- peperoni o spezie quali la salvia e la menta
Contiene solfiti

Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.