Amarone della Valpolicella 2008 Magnum
Dal Forno Romano
Amarone della Valpolicella 2008 Dal Forno Romano è un vino indubbiamente di complessità superiore rispetto al Valpolicella e si colloca in quella categoria di vini che solitamente si definisce “da meditazione”.
L’azienda
L’azienda agricola Romano Dal Forno si trova in Val d’Illasi, una valle ad est di Verona. Insieme a molte altre valli, costituisce la catena dei Lessini, un insieme collinare con la caratteristica forma a ventaglio che cinge la città a nord.
L’azienda agricola sorge a metà della valle, in una zona pianeggiante situata a ridosso delle colline. Questa è estremamente soleggiata e da sempre vocata alla produzione del vino e dell’olio di oliva.
Per anni questa terra è stata gestita con modalità di mero sfruttamento delle vigne, orientate alla maggior resa possibile.
L’azienda ha evoluto la propria visione. Ha quindi riqualificato l’attività di selezione e recupero delle varietà. Scelte determinanti sono individuabili nell’eliminazione della Molinara e nella parallela riscoperta di vitigni autoctoni. Questi erano dapprima abbandonati. Oggi invece il frutto è ingrediente fondamentale di tutta la produzione.
La costruzione della cantina è iniziata, insieme al restauro della casa dove ha sede l’azienda, nel 1990.
Lo stile adottato è quello delle ville padronali dell’800. La Valpolicella è infatti ricca di queste strutture e perciò è conosciuta a livello nazionale.
La cantina, fulcro dell’attività dell’azienda, è volutamente sinonimo di solidità, durata nel tempo, rispetto per la storia e le tradizioni.
Dalla vendemmia 1983, arrivano i primi grandi risultati: da allora sono state prodotte ventidue annate di Amarone della Valpolicella e venticinque di Valpolicella DOC.
Caratteristiche
Vitigno: 60% Corvina, 20% Rondinella, 10% Oseleta, 10% Croatina.
Previa selezione dei grappoli migliori, sui quali si esegue una minuziosa cernita manuale al fine di asportare tutti gli acini meno pregiati, l’uva viene messa in plateaux di plastica. Qui viene fatta riposare per tre mesi in ampi locali aperti, dove un innovativo sistema di ventilazione permette di mantenere un flusso d’aria elevato e molto capillare.
Le uve destinate all’Amarone provengono esclusivamente da vigneti che abbiano superato un’età minima di 10 anni.
Note di degustazione
Complesse note aromatiche, che spaziano dalle amarene, ai mirtilli, al cioccolato, premoniscono quella sontuosa espressione di frutta matura che scorre in bocca con invadente persistenza. Il finale chiude con sinuose sfumature di tartufo, tabacco e cuoio nuovo.
È un vino dai potenziali ancora sconosciuti. La profondità lascia però ben sperare in una lunga, lunghissima evoluzione avanti a sé.
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.