Ornellaia 1998
Il desiderio di esprimere le eccezionali qualità della tenuta è stato fin dal principio alla base della filosofia di Ornellaia. Ornellaia 1998 è un cuvée di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot, espressione fedele di un terroir unico da sempre in armonia con la natura.
Annata 1998
Lāinverno ĆØ stato caratterizzato da precipitazioni più abbondanti rispetto agli anni precedenti con temperature miti L’inizio della primavera ĆØ stato leggermente più fresco rispetto agli anni precedenti. Il germogliamento si ĆØ concluso nei primi giorni di Aprile in modo omogeneo. A partire da Maggio le temperature erano nella norma della stagione. La fioritura delle vigne ĆØ avvenuta omogeneamente tra il 20-25 Maggio. Per tutta lāestate, fino al momento della vendemmia, il tempo ĆØ stato soleggiato, senza precipitazioni. Le temperature sono state nella media ed i vigneti hanno continuato il loro sviluppo nelle migliori condizioni.
Questo andamento climatico ha portato ad un ottima invaiatura. Allāinizio di Agosto si ĆØ effettuato un diradamento di circa il 20% per il Merlot e 5% circa per il Cabernet Sauvignon. La vendemmia del Merlot ha avuto inizio durante la prima settimana di Settembre e si ĆØ protratta fino a metĆ Settembre. Eā iniziata poi la vendemmia dei Cabernet. La vendemmia si ĆØ conclusa allāinizio di ottobre. La raccolta ĆØ stata effettuata interamente a mano in casse di massimo 15 Kg. Lāuva ĆØ stata portata in cantina in ottime condizioni con eccellente omogeneitĆ di maturazione.
Vinificazione e Affinamento
Lāuva ĆØ stata diraspata e pigiata prima di essere introdotta in parte in tini di legno di media capacitĆ ed in parte in tini di acciaio inox, dove ha avuto luogo la fermentazione alcolica ad una temperatura non superiore ai 30 °C. La macerazione si ĆØ protratta per 20-25 giorni dopo la quale il vino ĆØ stato travasato in barriques Ā di rovere francese (50% barriques nuove, 50% barriques di secondo passaggio) dove si ĆØ conclusa la fermentazione malolattica. Ogni varietĆ ed ogni parcella ĆØ stata affinata separatamente. Lāaffinamento in barriques ĆØ durato per un totale di 18 mesi in ambiente a temperatura controllata. Ā Dopo i primi 12 mesi di affinamento, ĆØ stato effettuato lāassemblaggio, dopodichĆ© il vino ĆØ stato reintrodotto nelle barriques per proseguire lāaffinamento per ulteriori 6 mesi. Ā Allāimbottigliamento ha fatto seguito unāulteriore affinamento in bottiglia per 12 mesi prima dellāimmissione sul mercato.
Riconoscimenti:
Wine AdvocateĀ 91
Wine SpectatorĀ 96
Antonio GalloniĀ 91
FalstaffĀ 99
Contiene solfiti

Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.