Vigneti Massa

“L’operaio lavora con le mani, l’artigiano usa anche il cervello, l’artista ci mette in più il cuore: il vignaiolo ha bisogno di tutto questo e anche di fortuna!” cit. Walter Massa

Walter Massa

Walter Massa è senza dubbio un vignaiolo controcorrente, nemico di ogni burocrazia. Il grande vino, sostiene Walter, non si fa con i marchi di tutela e le scartoffie, ma con infinite cure in vigna e in cantina, non lesinando in tempo e pazienza. Da qui la consapevole rinuncia alla DOC, in piena coerenza col proprio status di acclamato artigiano del vino, che alla imperante logica di mercato può permettersi di anteporre con coraggio e con orgoglio il rispetto delle proprie radici. Grazie a Walter e ai vignaioli indipendenti suoi sodali, il nome Derthona non è più solo l’augusto nome romano di Tortona, ma è oramai sinonimo di conclamata rinascita di un terroir vinicolo di antica vocazione, legato a una facies geologica chiamata, non a caso, tortoniana.

Vigneti Massa 5 Prodotti trovati

La nascita dell’azienda e i vini dell’azienda

Walter Massa è stato un geniale apripista che ha progettato e proposto una nuova icona di bianco piemontese, imitata da alcuni e che tanti imiteranno, perché la strada è palesemente convincente.

Vini eccellenti e di personalità che perfeziona vendemmia dopo vendemmia, immediati ma profondi mettono d’accordo sia il bevitore profano sia l’intenditore più esigente; ottenuti con una varietà, il Timorasso, che in passato era considerato talmente scorbutico e difficile da essere soppiantato quasi completamente dal Cortese in tutto il territorio.