Tua Rita

Il nome dell’azienda si deve ad una semplice inversione fra il nome e il cognome di Rita Tua.

La filosofia dell’azienda

La filosofia produttiva aziendale, all’insegna della qualità senza compromessi, passa necessariamente dalla gestione dei vigneti e della cantina.

Il sistema di allevamento delle viti di Tua Rita alterna cordone speronato semplice a cordone speronato doppio. La difesa delle viti segue i metodi dell’agricoltura biologica con l’obiettivo di aiutare le piante a difendersi da sole, garantendo prima di tutto la sanità dell’ambiente e dei terreni. È infatti abolito l’uso di prodotti fitosanitari.

Tua Rita 1 Prodotti trovati

La storia dell’azienda Tua Rita

Quando, nel 1984, Rita e Virgilio decisero di acquistare quella che sarebbe diventata Tua Rita.

Dagli originari 2 ettari di vigneto, nello spazio di una decina di anni si giunse a 9, poi a 20, all’inizio del nuovo millennio, per arrivare agli attuali 30 ettari di vigneto.

Una crescita che incrociava l’originaria e intatta passione di Rita e Virgilio con la consapevolezza sempre maggiore delle potenzialità di quella terra, posta tra il mare Tirreno e le colline Metallifere, che si chiama Val di Cornia.

Nel 2010, dopo la scomparsa di Virgilio, si impegna nella gestione dell’azienda la figlia, Simena con il marito Stefano Frascolla.