Tiezzi Vini
Tiezzi vini sorge alle pendici delle storiche mura di Montalcino. Enzo Tiezzi qui è cresciuto e ancora controlla il meticoloso lavoro.
Il terroir dell’azienda Tiezzi
L’azienda Tiezzi è composta da tre unità poderali per una superficie complessiva di circa 10 ettari, situati in punti diversi del territorio montalcinese, di cui 5,50 coltivati a Sangiovese (Brunello di Montalcino) e 3 ad olivi. I poderi Cigaleta e Cerrino si trovano a circa 3 Km da Montalcino a nord-est, lungo la statale del Brunello direzione Siena ad un altezza di 350 mt sul livello del mare.
Il cuore e gioiello dell’Azienda è lo storico podere Soccorso dove hanno sede le cantine, gli uffici, la vendita diretta e l’agriturismo.
Tiezzi Vini 7 Prodotti trovati
La storia dell’azienda Tiezzi
Enzo Tiezzi: noto agronomo-enologo montalcinese che da sempre si occupa di viticoltura ed enologia. A Montalcino ha svolto per anni attività di direttore e consulente enologico di aziende agrarie di importante fama.
Negli anni 80 il dott. Tiezzi decide di mettersi in proprio e di fondare l’azienda omonima con l’acquisto della prima, il “Cerrino”, delle 3 unità poderali di cui è composta attualmente l’azienda e qualche anno dopo del podere Cigaleta. L’amore per la storia montalcinese, la ricerca della tradizione hanno spinto Tiezzi ad annettere all’azienda lo storico podere Soccorso.