San Filippo
L’azienda San Filippo produce bottiglie che raccontano il territorio, il suo sottosuolo e la storia; come testimoniano gli alti punteggi assegnati dalle principali guide di settore straniere.
L’azienda San Filippo
L’ Azienda Vitivinicola San Filippo si trova nel cuore della parte più bella della campagna toscana, a soli due chilometri da Montalcino. Questo paesaggio, con i suoi magnifici vigneti da cui si produce il Brunello è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco.
La tenuta San Filippo è in realtà un piccolo borgo. Il casale principale, che comprende anche una piccola cappella ancora consacrata, risale al 1672.
La villa e la tenuta vinicola, recentemente acquistata dall’attuale proprietario, sono state completamente ristrutturate. Il rigore del classico casale toscano è stato reinterpretato, senza snaturarne la tradizionale moderazione, per soddisfare le esigenze dei moderni stili di vita di qualità. San Filippo è un luogo accogliente, dove gli ospiti possono godere di un fascino e di una semplicità ancora del tutto genuini.
San Filippo 1 Prodotti trovati
La storia e il terroir
L’azienda San Filippo è stata fondata nel 1972, e venne poi acquistata da Roberto Giannelli, attuale proprietario che nel corso dei primi anni si dedicò alla ristrutturazione degli edifici e delle aree esterne, per poi concentrarsi sulla realizzazione di un wine resort di grande fascino. L’azienda si estende su circa 22 ettari di terreno, di cui 11 vengono destinati a vigneti, dove si coltivano sangiovese, l’uva principe di questi luoghi, merlot e syrah, e un ettaro e mezzo viene riservato alla coltivazione di ulivi. I vigneti sono suddivisi tra quattro parcelle diverse. In cantina tutto ruota intorno ai principi di naturalità e qualità, seguendo ogni fase della produzione, dalla vendemmia all’imbottigliamento, col massimo del rigore e della scrupolosità. Oggi San Filippo produce circa 70.000 bottiglie all’anno.