Podere Salicutti
Per la qualità che li contraddistingue, tutti i vigneti sono classificati al 100% come vigneti di Brunello di Montalcino.
Il Brunello del Podere Salicutti
Per la qualità che li contraddistingue, tutti i vigneti sono classificati al 100% come vigneti di Brunello di Montalcino. Questo fa di Salicutti un’azienda particolarmente privilegiata tra le rinomate aziende vitivinicole della regione.
Il Brunello di Montalcino viene prodotto al 100% con uve di Sangiovese. Una varietà che non è molto indulgente e che, se coltivata e trattata con cura, conserva la propria essenza in ogni vigneto. Oltre ai vitigni di Pinot Nero e Nebbiolo, il Brunello è uno dei pochi veri “rivelatori di terroir” nella cerchia dei grandi vini rossi di tutto il mondo.
Podere Salicutti 0 Prodotti trovati
La storia del Podere Salicutti
L’azienda Podere Salicutti, che prende il nome dal fosso che delimita la proprietà lungo il confine meridionale, è situata a sud-est del territorio del comune di Montalcino e conta circa quattro ettari vitati.
Il titolare, Francesco Leanza, un tempo chimico e adesso vitivinicoltore, ha acquistato terreno e fabbricato nel 1990. Nel 1994 sono stati impiantati i vigneti e nel 1997 è ufficialmente iniziata la produzione vinicola, coltivando principalmente il sangiovese, accanto al quale, seppur in minor misura, trovano posto anche cabernet sauvignon e canaiolo.
Oggi Francesco Leanza gestisce gli orientamenti in vigna e in cantina, e si occupa anche dell’amministrazione e della commercializzazione.
Francesco Leanza ha affidato Podere Salicutti a Felix e Sabine Eichbauer che oggi gestiscono l’azienda affiancati da un team ben rodato, da consulenti affidabili e da buoni amici.