Pietroso
La cantina Pietroso
La cantina di vinificazione è ubicata in un locale interrato, di recente costruzione, nascosto sotto una terrazza naturale e efficientemente coibentata. La vinificazione avviene in vasche di acciaio inox termoregolate della capacità di 60 Hl.
La cantina di affinamento è costruita con muri a pietra naturale ed è dotata di un impianto di condizionamento.
L’affinamento in legno avviene in botti di rovere di Slavonia della capacità media di circa 30 Hl e tonneax di rovere francese. Terminato l’affinamento il vino viene imbottigliato e lasciato riposare nel vetro per almeno sei mesi in locale di stoccaggio a temperatura costante di 15°.
Pietroso 0 Prodotti trovati
La storia dell’azienda Pietroso
L’azienda agricola Pietroso nasce a Montalcino negli anni ’70 grazie alla passione per la terra, e per il vino in particolare, del viticoltore Domenico Berni , con l’obbiettivo di produrre in quantità limitate vini pregiati, quali Brunello e Rosso di Montalcino.
Oggi è condotta con estrema cura ed entusiasmo dal nipote, Gianni Pignattai, che si avvale della consulenza di Alex Dondi come enologo, e di Federico Becarelli come agronomo.
L’ azienda ha un’estensione di 13 ettari totali, 5 coltivati a vigneto di cui 3,7 iscritti alla produzione di vino Brunello di Montalcino e di 1 ettaro a oliveto