Livio Felluga

Livio Felluga è considerato in tutto il mondo come una pietra miliare dell’enologia friuliana e italiana.

I suoi vini sono di qualità, straordinari.

I vini dell’azienda Livio Felluga

Dalla accurata selezione delle loro uve nascono vini dai profumi e dagli aromi inconfondibili: sono i vini della “carta geografica”.
Accanto ai vini bianchi varietali, che esprimono con raffinatezza il loro carattere, troviamo l’eleganza del Terre Alte, Pinot bianco e Sauvignon, e illivio.
La gemma che corona la produzione dei vini bianchi è il Picolit.Una particolare attenzione va ai vini rossi, quali Refosco dal Peduncolo Rosso e Merlot.

Livio Felluga 4 Prodotti trovati

La storia dell’azienda Livio Felluga

E’ la storia di una famiglia che è passata attraverso due guerre mondiali per stabilirsi quindi sui dolci contrafforti delle colline del Friuli.
Nel Dopoguerra la popolazione contadina se ne stava andando, impoverendo la terra e abbandonando colture, valori e tradizioni ad essa legati.
Livio Felluga nel secondo dopoguerra riuscì a realizzare il proprio sogno e ad acquistare alcuni vigneti nei dintorni di Rosazzo.
Livio dovette intraprendere una nuova battaglia per far risorgere la collina convinto che solo la rinascita della coltivazione di qualità poteva riportare la vita nella campagna friulana.
Con grande coraggio cominciò a risistemare i vecchi vigneti e ad impiantarne di nuovi, introducendo idee e metodi innovativi.

Un lavoro duro fatto con grande caparbietà e passione che lo porterà nel corso degli anni a creare una delle più belle e significative realtà aziendali.

Il patriarca Livio Felluga si è spento all’età di 102 anni nel dicembre 2016.
Oggi, a capo dell’azienda troviamo i figlia di Livio: Andrea, Maurizio, Filippo, Elda.