David Leclapart
David è conosciuto in tutto il mondo come un vignaiolo creativo e anticonformista. David è tra i pionieri dell’agricoltura biodinamica nello Champagne.
Gli Champagne di David Leclapart
Gli Champagne di David Lèclapart sono espressioni autentiche e non convenzionali, nate da rigorosi e precisi processi di produzioni, basati sul rispetto della natura e dei suoi ritmi, su pratiche semplici e tradizionali, sull’uso molto limitato delle moderne tecnologie. Si tratta di Champagne di grande pregio, in grado di entusiasmare gli appassionati di tutto il mondo con la loro complessità e il loro grande fascino.
David Léclapart elabora quattro etichette – tre Blanc de Blancs e un Rosé – tutte Pas Dosé e Premier Cru e tutte di singola annata, benché quest’ultima informazione non si evinca dall’etichetta. In ultimo produce anche un Coteaux Champenois rosso.
David Leclapart 1 Prodotti trovati
L’azienda David Leclapart
David Léclapart è un vignaiolo artista, tra i pionieri dell’agricoltura biodinamica nello Champagne.
La sua avventura produttiva comincia nel 1997, quando, alla morte del padre, ritorna nel piccolo villaggio di Trèpail per continuare l’attività familiare: converte alla biodinamica tutti i vigneti di proprietà della famiglia.
David prende altre tre importante decisioni: non aggiungere liquore di dosaggio, non utilizzare vin de réserve né assemblare annate diverse.
Inoltre David decide di far pascolare le pecore nel vigneto per ottenere una tosatura dell’erba naturale.
I vigneti di proprietà sono interamente esposti ad est, come le vigne dell’intero villaggio di Trépail: circa 2,5 ettari sono piantati a chardonnay, la restante parte è coltivata con pinot nero.