Baricci Colombaio Montosoli

Generazioni di Montalcinesi che rinnovano il patto con la terra e il Sangiovese a Montosoli.
Baricci è tradizione, storia, esperienza, famiglia, passione, sacrifici, coraggio, pazienza, cultura, rispetto.

Montosoli – Baricci Colombaio Montosoli

Un’identità, una zona esclusiva, un cru da sempre riconosciuto. Un onore ed un onere, 15 ettari di preziosa terra a Nord di Montalcino incastonati alla perfezione tra la collina del paese e la pianura della Valdarbia. Una zona fresca e ventilata, grazie al poggio di Montalcino che protegge dallo scirocco a Sud, crocevia tra i venti di maestrale, tramontana e levante.

Montosoli è terra da vino da almeno 5 secoli. Il rapporto tra questa collina e il Sangiovese affonda le proprie radici qualche centinaia di anni prima del successo del Brunello nel Mondo.

Baricci Colombaio Montosoli 1 Prodotti trovati

La storia dell’azienda Baricci Colombaio Montosoli

L’azienda è situata nella parte settentrionale del territorio di Montalcino, e si estende per 12 ettari (5 dei quali impiantati a Brunello) sulla collinetta di Montosoli considerata da secoli zona di eccellenza.

Nasce nel 1955 quando i Baricci, famiglia contadina, dopo lunghi anni di sacrifici , fisici e finanziari, riescono ad acquistare il piccolo podere denominato Colombaio di Montosoli.

In quel tempo il Brunello era un vino sconosciuto, prodotto in piccola quantità e solo da pochissimi appassionati.

Nel 1967 Nello Baricci, insieme a pochi altri produttori, fonda il “Consorzio del Vino Brunello di Montalcino” un’associazione con lo scopo di tutelare, difendere e promuovere quel loro vino il cui prestigio andava sempre più crescendo.

Il primo Brunello Baricci in commercio è datato 1971 mentre la prima bottiglia di Rosso di Montalcino è dell’anno 1968.

Attualmente i nipoti Federico e Francesco portano avanti il nome della famiglia, da sempre sinonimo di tradizione, passione e serietà.