Ansitz Waldgries

Nella terra di elezione del Santa Maddalena, affacciata a sud sulla città di Bolzano e di fronte al Catinaccio nelle Dolomiti,
è situata la Tenuta Ansitz Waldgries, citata nei testi storici già nel 1242.

La storia

La storia di Waldgries, realtà impersonata dalla figura di Christian Plattner, comincia però nel lontano 1930, quando il nonno di Christian acquista la tenuta e inaugura un’esportazione verso la Svizzera dei vini che produceva. Segue poi alla gestione della cantina il padre, che si impegna invece in una pioneristica attività di imbottigliamento, pratica ancora non diffusa nella zona di Santa Maddalena. Da queste solidi basi familiari, è ora Christian che porta avanti con sé il nome e la fama della cantina, con lungimiranza e talento enologico ma rivolgendo sempre uno sguardo indietro, verso le radici che lo hanno formato.

Ansitz Waldgries 1 Prodotti trovati

L’azienda Waldgries

La cantina Waldgries rappresenta una solida realtà vinicola che si ambienta tra gli splendidi paesaggi montani altoatesini, a poca distanza dalla città di Bolzano, che da secoli è naturalmente vocata alla viticoltura.

Waldgries vinifica espressioni di Lagrein e Schiava di ricca struttura e corposità dovuta, oltre che all’ineccepibile lavoro in cantina, anche alla natura dei suoi terreni, di origine glaciale e ricchi di porfido.

«Dedico a chi, con amore, saggezza ed impegno, mi ha guidato sul sentiero della durevole scoperta.»
Christian Plattner