Amarone della Valpolicella Classico ALLEGRINI 2008
L’azienda – Allegrini
Produttore leader della Valpolicella Classica, Allegrini è una realtà vitivinicola riconosciuta da sempre come una delle cantine italiane più importanti e significative.
Questa è proprietà dell’omonima famiglia sin dal XVI secolo.
Oggi può contare su oltre cento ettari di vigneti situati sulle colline di Fumane, di Sant’Ambrogio, di San Pietro in Cariano e in tutte le zone storiche della denominazione.
L’azienda è situata nel Veneto occidentale, tra Verona e il Lago di Garda, e delimitata a nord dai Monti Lessini.
Qui la corvina, la rondinella, la molinara e gli altri vitigni storici autoctoni, danno vita a quelli che possono essere considerati alcuni dei migliori rossi della Penisola.
Tra i filari, la conduzione agronomica è fortemente attenta all’innovazione. Allo stesso tempo, però, essa è orientata verso il rispetto per l’ambiente.
In cantina, nel corso degli anni sono state molte le novità e le migliorie introdotte. Una di queste è stata l’uso della barrique. Essa è così andata ad affiancare le grandi botti tradizionali. Si è anche ridotto il periodo di invecchiamento per non snaturare l’impronta varietale delle uve.
E’ in questa maniera che prendono vita vini eleganti e raffinati, inconfondibili e impeccabili, unici, avvolgenti e di estrema piacevolezza.
Note di degustazione
Dal colore rubino luminoso, ma estremamente denso, al naso è molto fine, concentrato, di frutta matura, amarena, marasca e mirtillo, note floreali e minerali elegantissime.
Al gusto è letteralmente esplosivo, pieno, rotondo ed elegante, dal tannino morbidissimo e dal totale richiamo delle note fruttate, bilanciate da una gradevole nuance retrolfattiva ammandorlata.
Veramente un grandissimo Amarone!
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.