ODDERO Gallina Barbaresco 2019
ODDERO Gallina Barbaresco 2019
PODERI E CANTINE ODDERO
Come una terrazza naturale, sulle colline piemontesi delle Langhe si affaccia l’azienda Poderi e Cantine Oddero che, da sempre, vinifica unicamente le uve dei propri vigneti.
La proprietà delle vigne e delle cascine appartiene alla famiglia Oddero sin da prima del 1700. Oggi è marchio storico tra i produttori del Barolo.
Dopo esser rimasta per generazioni affidata a mani maschili, la cantina è attualmente gestita e posseduta da Mariacristina e Mariavittoria, figlie di Giacomo Oddero, personaggio famoso in terra di Langa e non solo. In questi luoghi, si coniuga sapienza antica a moderne tecniche. Inoltre, si segue con pazienza e tenacia ciascun passaggio produttivo.
La proprietà è formata da 35 ettari vitati, di cui oltre 16 coltivati a nebbiolo da Barolo. Questi regalano uve con cui sono ottenuti alcuni tra i migliori vini della terra di Langa, che nascono da oltre due secoli di storia: un esempio di come si possa far tesoro del passato, per costruire il presente e gettare le basi per il futuro, grazie al rispetto delle tradizioni e all’estrema cura e attenzione dedicata a vigneti e vini.
BARBARESCO GALLINA
Elegante e votato all’invecchiamento, nasce da uve Nebbiolo al 100%, affina in botti di rovere per 24 mesi e si perfeziona per altri 6 mesi in bottiglia. Espressione perfetta di un terroir particolarmente capace di regalare vini d’eccellenza, il Barbaresco Gallina DOCG racconta con precisione e fierezza le peculiarità della prestigiosa denominazione di cui è parte.
Vinificazione ed Affinamento
Si dà grande importanza alla coltivazione della vigna. Inoltre, avviene una rigida selezione manuale delle uve sia in vigneto che in cantina,
diraspa-pigiatura, fermentazione alcolica e macerazione in acciaio inox per 25 giorni a temperatura controllata 28-29° C.
Segue fermentazione malolattica in dicembre.
Affinamento in botti da 20- 30 Hl di rovere francese ed austriaco. La durata dell’invecchiamento è di circa 24 mesi; l’imbottigliamento avviene a fine estate. Segue un ulteriore affinamento di sei mesi in bottiglia prima della commercializzazione.
Note di degustazione
- Colore rosso rubino con tenui sfumature granate.
- Particolare finezza al naso, equilibrio e complessità, sensazioni olfattive di frutta rossa matura, di spezie, di viola, tipica del Nebbiolo.
- Tannino avvolgente, ottima lunghezza al palato.
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.