CANTINA TERLANO Chardonnay Tradition 2024
CANTINA TERLANO Chardonnay Tradition 2024
L’AZIENDA – CANTINA TERLANO
Fondata nel 1893, la Cantina di Terlano ĆØ una delle cooperative di produttori più allāavanguardia di tutto lāAlto Adige.
I suoi 143 soci attuali coltivano 190 ettari di vigneti, pari a una produzione annua totale di 1,5 milioni di bottiglie. Da anni, insieme ai loro soci hanno imboccato con impegno e perseveranza la strada della qualitĆ , quella stessa qualitĆ che gli ĆØ valsa fama e riconoscimenti sul mercato vinicolo italiano ma anche internazionale. Ecco perchĆ©, pur essendo relativamente piccola, la cantina di Terlano ĆØ ormai unāistituzione consolidata nel proprio settore.
Chardonnay Tradition
Vini tradizionali altoatesini di carattere varietale e caratterizzati da particolare aroma, struttura, complessitĆ e densitĆ .
Chardonnay
“Il vitigno internazionale Chardonnay ĆØ ormai una presenza consolidata nei vigneti di Terlano, e oltre ad arricchire il nostro uvaggio, lo vinifichiamo tutti gli anni anche in purezza, ottenendo vini di spiccata freschezza e con una componente molto interessante di frutti tropicali che li rendono abbinabili a diverse pietanze.”
Rudi Kofler
Annata 2024
Il 2024 sembra essere stato un anno particolarmente sfidante/complicato per la viticoltura, ma anche molto interessante. La primavera estremamente piovosa, con un clima più umido del normale, ha sicuramente creato difficoltà iniziali per le piante, influenzando la fioritura e la resa finale in modo significativo, come evidenziato dal calo della produzione che varia dal 15% al 40%. Le varietà più sensibili, come il Sauvignon Blanc, il Pinot Bianco e il Lagrein, hanno sofferto maggiormente.
Tuttavia, il fatto che, nonostante le condizioni difficili, i vigneti meglio esposti abbiano prodotto risultati di qualitĆ più elevata, dimostra quanto sia cruciale lāabilitĆ nella gestione dei vigneti in anni complicati. In particolare, le temperature più fresche di settembre e il rallentamento della maturazione hanno messo alla prova le varietĆ a maturazione tardiva, ma i viticoltori esperti sono riusciti comunque a trarre il meglio dalle condizioni avverse.
Il potenziale evolutivo di questi vini promette molto, segno che, anche in annate difficili, lāesperienza e la conoscenza del territorio possono fare la differenza. SarĆ interessante vedere come questi vini si svilupperanno nel tempo. Dal punto di vista qualitativo, spiccano in particolare i vini bianchi e la varietĆ Pinot Nero.
Vinificazione
Vendemmia e selezione delle uve manuali. Pigiatura delicataĀ e sfecciatura per sedimentazione naturale. Fermentazione lenta a temperatura controllata in cisterne dāacciaio inox. Affinamento per 6-7 mesi sui lieviti fini in fusti dāacciaio.
Descrizione del vino
- Colore: Giallo paglierino chiaroĀ e scintillante.
- Profumo:Il bouquet di questo Chardonnay emana sentori di frutta esotica, con note di banana, mela cotogna, frutto della passione, mango e melone, ma anche aromi di melissa.
- Sapore: Al palato, questo Chardonnay si presenta morbido e armonico, con un leggero aroma di pera, associato a sentori di frutta esotica tropicale. A tutto ciò si aggiunge una lieve nota salata e minerale, che rende questo vino morbido, conferendogli un volume assai accattivante.
Abbinamenti
Frutti di mare misti con gamberi crudi e scampi, risotto alle verdure, creme a base di ortaggi a radice (minestra di patate o di sedano), piatti con formaggi non troppo aromatici (per esempio robiola morbida) come i canederli di formaggio o una pasta condita al formaggio. Si abbina anche al branzino in crosta di sale o alla paillard di vitello.
Contiene solfiti

Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.