ODDERO Barolo 2020
ODDERO Barolo 2020
PODERI E CANTINE ODDERO
Come una terrazza naturale, sulle colline piemontesi delle Langhe si affaccia l’azienda Poderi e Cantine Oddero che, da sempre, vinifica unicamente le uve dei propri vigneti.
La proprietà delle vigne e delle cascine appartiene alla famiglia Oddero sin da prima del 1700. Oggi è marchio storico tra i produttori del Barolo. Giacomo Oddero è stato un personaggio famoso in terra di Langa e non solo.
Una delle aziende di Barolo in rapida ascesa in termini di qualità e prestigio, Oddero è una tenuta che sta attualmente raccogliendo grandi consensi da parte della critica.
Con sede a La Morra, Isabella e Pietro Oddero – la settima generazione – producono vini in grado di rivaleggiare con i grandi del Barolo, infatti Antonio Galloni scrive: “ciò che gli Oddero hanno realizzato negli ultimi anni per elevare la qualità dei loro vini è a dir poco notevole”.
La cantina è splendidamente posizionata sulle colline delle Langhe. La famiglia sfrutta perfettamente la conoscenza della regione e nel 2008 ha convertito tutta la gestione dei vigneti in pratiche biologiche. Ora hanno oltre 18 ettari di vigneti certificati come biologici.
Questi regalano uve con cui sono ottenuti alcuni tra i migliori vini della terra di Langa, che nascono da oltre due secoli di storia: un esempio di come si possa far tesoro del passato, per costruire il presente e gettare le basi per il futuro, grazie al rispetto delle tradizioni e all’estrema cura e attenzione dedicata a vigneti e vini. In questi luoghi, dunque, si coniuga sapienza antica a moderne tecniche. Inoltre, si segue con pazienza e tenacia ciascun passaggio produttivo.
BAROLO ODDERO
Ottenuto dal vigneto – BRICCO CHIESA
Comune di La Morra, Frazione Santa Maria – 2,56 Ha – Menzione Geografica del Barolo
Vinificazione
Rigida selezione manuale delle uve in vigneto. La fermentazione e la macerazione in acciaio inox per 20 giorni a temperatura controllata di 28-29° C avvengono separatamente per i tre vigneti, come anche la malolattica.
Affinamento
Affinamento separato dei Barolo di provenienza dai diversi vigneti in botti di rovere austriaco e di Slavonia, da 40 -60 e 75 Hl, per una durata di 30 mesi. Assemblaggio in primavera, imbottigliamento a fine estate, ulteriore affinamento in bottiglia, prima della commercializzazione, per un periodo di sei mesi.
Caratteristiche organolettiche
- Color rosso granato brillante, con riflessi più caldi con il passare del tempo.
- Profumo inconfondibile, assai gradevole, intenso ed etereo, molto persistente, a volte speziato, con sentori di tartufo, liquirizia, fiori appassiti.
- Sapore asciutto, con tannini importanti e pieni.
Contiene solfiti

Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.