CANTINA DEL PINO Barbaresco 2020
– CANTINA DEL PINO –
ANNI ’20
La famiglia Vacca vive e lavora le vigne della Cantina del Pino, una delle tenute più antiche del Barbaresco. Negli anni ’20 Giuseppe Vacca acquistò la proprietà dall’amico Domizio Cavazza, il leggendario agronomo e direttore della Regia Scuola Enologica di Alba. Il giorno della nascita del figlio Luigi, Cavazza piantò un pino nel cortile della proprietà per indicare il punto più alto della collina di Ovello, la zona in cui si trovava la sua tenuta.
In omaggio alla speciale amicizia tra Giuseppe e Domizio, la proprietà, conosciuta localmente come Cascina Casotto, prende il nome dal pino, che è anche il simbolo del vino prodotto qui alla Cantina del Pino.
Nata nel 1997 dalla leggendaria Cooperativa Produttori del Barbaresco, l’approccio alla vinificazione della Cantina del Pino affonda le sue radici in un profondo amore per la terra, che si manifesta in processi delicati che permettono alle peculiarità del terreno di diventare tangibili nei vini che producono.
ANNI 2020
Renato e Franca, un viticoltore e una musicista e architetto di formazione classica, che parlano in dialetto piemontese come loro lingua madre, ora gestiscono la Cantina del Pino, dove lavorano e vivono insieme ai genitori di Renato e a un piccolo team di appassionati della zona.
I vigneti di famiglia si concentrano intorno alla collina di Ovello. Il sito è noto per la combinazione di un microclima più fresco e di terreni unici. Calcare con venature sabbiose e un alto contenuto di calcio queste sono le condizioni perfette per un Barbaresco elegante e longevo.
Dopo aver studiato enologia alla Regia Scuola Enologica di Alba e aver trascorso cinque anni presso i Produttori del Barbaresco, Renato ha sentito l’esigenza di mettere alla prova le proprie idee e i propri metodi in vigna. Ecco perché nel 1997 ha convinto il padre ad avviare la propria etichetta sia dal punto di vista agricolo che enologico
Nel 2013 Franca è entrata a far parte dell’azienda e da allora la Cantina del Pino ha preso una piega (contemporanea) che riflette la loro gratitudine per l’immenso privilegio di trasformare l’uva del Barbaresco in vino.
BARBARESCO
Cantina del Pino e Barbaresco, un connubio che riassume storia, tradizione, rispetto del territorio e qualità. Questo vino, uno dei simboli e delle icone delle Langhe, nasce dall’assemblaggio di uve Nebbiolo provenienti da tutti i vigneti di proprietà della famiglia Vacca. Considerato fratello del Barolo, il Barbaresco ha come zona di riferimento gli interi territori dei comuni di Treiso, Neive e ovviamente Barbaresco.
Il Barbaresco della Cantina del Pino è quindi il risultato di un lavoro che parte dalla vigna e arriva all’imbottigliamento seguendo un principio fondamentale: il rispetto delle caratteristiche del Nebbiolo, vitigno principe della zona e di tutto questo territorio. Una volta vendemmiati, i grappoli vengono portati all’interno della cantina. Dopo avvierà la fermentazione alcolica dentro a serbatoi di acciaio e a temperatura controllata. Conclude il processo produttivo la maturazione per 24 mesi in botti di rovere di Slavonia. Così facendo questo Barbaresco esalterà i caratteri tipici del vitigno e del territorio a cui appartiene.
CARATTERISTICHE
- Colore: rosso granato.
- Profumo: profumo che ricorda la ciliegia scura e il pepe nero.
- Gusto: sentore di tabacco di un sigaro pregiato.
- Abbinamenti: vino intenso e profondo che necessita di un piatto abbinato altrettanto forte, come la selvaggina.
Contiene solfiti

Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.