ETTORE GERMANO
…un’azienda che è la storia della famiglia.
La famiglia è per loro la tradizione e l’esperienza contadina, il sapere dei loro nonni e dei loro padri.
Un punto di forza delle piccole aziende è che hanno una conoscenza profonda e radicata come le proprie viti. La capacità di curare in modo maniacale quello che la natura gli concede e la coscienza che le nuove tecnologie e le capacità professionali aiutano a migliorare la vita dell’agricoltore e la qualità del prodotto finale senza perdere di vista le leggi della natura che rimangono invariate nel tempo.
Da sempre il rispetto per il territorio, la “diligenza del buon padre di famiglia” che coltiva per produrre, ma mantenendo intatte le caratteristiche proprie dei singoli vitigni, preservando la diversità degli aromi e la complessità che ogni singolo vigneto esprime.
Passione, tradizione, ma anche… evoluzione! Sono queste le parole chiave del nostro percorso.
BAROLO CERRETTA
Esposizione: Sud / Sud-Est
Altitudine: 350 – 400 m s.l.m.
Terreno: argilloso-calcareo con alta concentrazione di calcare attivo
Periodo di vendemmia: ottobre
Chiusura: sughero monopezzo
-Vinificazione-
L’uva, raccolta manualmente in cassette, viene diraspata e pigiata in serbatoi di acciaio verticali, in cui avviene la fermentazione alcolica con macerazione sulle bucce per circa 40 / 45 giorni, durante i quali si effettuano diversi rimontaggi giornalieri, per favorire l’estrazione di colore e tannino, nonché alcuni délastage.
Dopo la svinatura e la fermentazione malo-lattica, il vino viene introdotto in fusti di medie dimensionii, di diverse età e passaggi, dove affina da 18 a 24 mesi. Trascorso questo periodo segue l’imbottigliamento e l’affinamento per altri 12 mesi circa in bottiglia.
-Degustazione-
- Il vino si presenta rosso granato intenso, con lievi riflessi aranciati
- Il profumo di frutta matura e vaniglia, dopo i primi anni di bottiglia evolve in sfumature di cuoio e tabacco, ancora permeato da piccoli frutti scuri.
- In bocca l’ingresso è pieno, avvolgente, con una buona tannicità, ingentilita dall’affinamento in fusti di medie dimensioni, che lascia la bocca pulita ed un retrogusto persistente ed inteso.
- Gli accostamenti variano dai formaggi stagionati ai secondi sapidi e di cacciagione. Piacevole per il fine pasto e la meditazione.
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.