GEWÜRZTRAMINER RISERVA RUTTER 2020
Riserva Rutter annata 2020
Il Gewürztraminer “Rutter” proviene da un vigneto selezionatao e si presenta con un colore giallo dorato, note di rose e frutti esotici. Questo vino armonico e armoticamente persistente raggiunge la sua piena evoluzione solo dopo diversi mesi di maturazione in bottiglia.
CANTINA PFITSCHER
Viticoltori per passione: così si potrebbe riassumere lo spirito che anima i Pfitscher, famiglia altoatesina che si occupa di viticoltura con infaticabile impegno e totale dedizione. Siamo a Montagna, poco a sud di Bolzano, in Alto Adige, una regione che continua a sorprenderci per la qualità media dei vini che riesce a esprimere, anno dopo anno, stagione dopo stagione.
È qui dove, nel bel mezzo di una trasversale eccellenza fatta di innumerevoli realtà produttive, Pfitscherhof diviene significativa interprete del territorio, grazie a un percorso ripreso una decina di anni fa, e che attualmente continua per merito del lavoro e della totale attenzione nel rispetto dell’ambiente. La cantina della famiglia Pfitscher è, infatti, certificata “CasaClima Wine”, un sigillo che valuta la compatibilità ambientale dell’edificio, il comfort abitativo, il consumo di energia e di acqua nella produzione dei vini, dalla scelta degli imballaggi fino all’impatto del loro trasporto. Attualmente, sono circa sette gli ettari vitati gestiti dalla cantina, che può vantare alcuni dei migliori appezzamenti di tutta l’area meridionale dell’Alto Agide.
Tra i filari, l’atteggiamento nella conduzione delle piante è pionieristico per l’approccio biodinamico e sostenibile,mai si perde di vista quello che è l’obiettivo principale: ridurre al minimo qualsiasi intervento artificiale, per arrivare a raccogliere uve schiette, concentrate e naturali. In cantina, le più moderne tecnologie trovano spazio in quelli che sono i locali della nuova tenuta, costruita ex-novo nel 2011, seguendo principi razionali e sostenibili, che hanno portato alla realizzazione di una struttura perfettamente inserita nel contesto paesaggistico, suggestivamente a picco sopra quelli che sono i preziosi vigneti di pinot nero di proprietà aziendale.
Dal 1861, attraverso oltre un secolo e mezzo e tramandando saperi e conoscenze di padre in figlio da ben sette generazioni, è così che prendono vita i vini targati “Pfitscher”.
A oggi collaborano nella tenuta i fratelli Hannes, Daiel e Marion che hanno conferito all’azienda modernità e ottenuto grande considerazione in Alto Adige.
La famiglia possiede impianti dagli anni ottanta in sei differenti comuni dell’Alto Adige, che partono da Egna e Ora e passano per Cortaccia, fino ad arrivare allo Sciliar. Grande densità d’impianto, quote superiori ai 500 metri e pendenze elevate garantiscono vini eleganti e identitari, nonostante la fatica della gestione biodinamica.
Da suoli di grande biodiversità e vitalità microbiologica si ottengono uve per la produzione di vini schietti, di incredibile freschezza e spinti da un’importante lunghezza del sorso.
Dal Pinot Nero “Matan” al “Fuchsleiten”, dal Sauvignon Blanc “Saxum” al Pinot Bianco “Langefeld”, passando per il Gewürztraminer “Stoass”, sono bottiglie, quelle che escono dalla cantina altoatesina, espressione della naturale forza vitale della vigna, e simbolo della massima e genuina purezza che nel vino si possa incontrare.
VINIFICAZIONE
Dopo una macerazione di circa sei ore prima della spremitura, la fermentazione avviene in botti d’acciaio a una temperatura controllata di 18° C. Affinamento di gusto e aroma su lieviti.
Fruttato, teso e beverino.
ABBINAMENTI
Ideale con formaggi aromatici, ricette asiatiche, pesce e crostacei alla griglia o fritti.
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.