FRATELLI ALESSANDRIA Barolo 2016 Magnum OWC
FRATELLI ALESSANDRIA Barolo 2016 Magnum OWC
Magnum in Cassettina Legno
OWC: Original Wood Case
L’AZIENDA FRATELLI ALESSANDRIA
Il cuore dell’azienda risiede nella grande casa settecentesca dalle linee sobrie e maestose, a ridosso del centro storico di Verduno.
L’attuale proprietario dell’azienda Gian Battista, la moglie Flavia, il fratello Alessandro ed il figlio Vittore sono i testimoni orgogliosi della secolare tradizione e passione vitivinicola della famiglia.
L’attuale proprietario dell’azienda Gian Battista, la moglie Flavia, il fratello Alessandro ed il figlio Vittore sono i testimoni orgogliosi della secolare tradizione e passione vitivinicola della famiglia.
La casa del barolo
La cantina Fratelli Alessandria vinifica esclusivamente uve di proprietà, ed ha mantenuto una dimensione familiare. Questi requisiti permettono di instaurare un rapporto diretto e “personale” con le singole vigne e le singole botti, un filo invisibile ma importante che si auspica possa raggiungere ed “emozionare” il consumatore attraverso la bottiglia.
“E’ nella vigna che nasce un grande vino ”: questa è da sempre la ferma convinzione di Gian Battista, che segue personalmente tutti i lavori in vigneto. In cantina bisogna salvaguardare e far esprimere al meglio la qualità e le potenzialità già ottenute. Di questo se ne occupano il fratello Alessandro ed il figlio Vittore.
Cantina storica
Cantina storica del Barolo, affonda le sue radici all’inizio dell’ottocento ed ottiene importanti riconoscimenti già nel concorso agrario indetto nel 1843 da Re Carlo Alberto.
Dal 1870 la cantina appartiene alla famiglia Alessandria.
BAROLO DOCG
Questo Barolo si contraddistingue per la finezza del bouquet e l’armonia gustativa. Viene prodotto secondo l’antica usanza di assemblare uve provenienti da più vigneti: Gramolere nel comune di Monforte d’Alba, Pisapola, Riva Rocca, Campasso, Rocche dell’Olmo e Boscatto nel comune di Verduno.
Fermentazione: In acciaio a temperatura controllata
Comune di produzione: Verduno
Affinamento: 3 anni in botti di rovere francese; 2 mesi in accioaio e 6 mesi in bottiglia
Note degustative
- Dal colore rosso rubino molto intenso con riflessi granato.
- Si presenta al naso con un bouquet elegante e composito, con sentori fruttati di prugne, ciliegie, frutti di bosco, su sottofondo leggermente speziato.
- Dal gusto caldo, intenso ed avvolgente, quindi dotato di tannini importanti e grande struttura, si abbina perfettamente con carni rosse arrosto o stufate, selvaggina e formaggi stagionati.
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.