Langhe Nebbiolo DOC Paolo Scavino
Langhe Nebbiolo DOC Paolo Scavino
La storia
- Cantina di Castiglione Falletto fondata nel 1921, da Lorenzo Scavino e dal figlio Paolo.
- Guidata oggi dalla quarta generazione familiare, con Enrico Scavino al timone, con l’aiuto delle figlie
Con poco meno di un secolo di esperienza, la cantina Paolo Scavino pone la sua attenzione, in primis, sul nebbiolo, vitigno che viene interpretato ed esaltato al fine di comunicare tutte le minime peculiarità di ogni singolo cru.
Al nebbiolo si affiancano anche dolcetto e barbera, cosicché dai 29 ettari vitati di proprietà sono ricavate etichette tutte puntualmente eccellenti per qualità e coerenti per aderenza territoriale.
In fase di vinificazione, gli interventi artificiali sono minimi, e la lavorazione delle uve è volta alla ricerca sia della massima purezza di espressione, che della più complessa eleganza gusto-olfattiva.
- Vini straordinari in tutto e per tutto, e che da anni ottengono regolari consensi dalla critica enologica nazionale e internazionale.
È ottenuto dalle migliori uve dei più antichi vigneti della zona, vinificato in acciaio e invecchiato in legno di rovere neutro per esaltare la finezza e la complessità del varietale.
- Langhe Nebbiolo 100% uve Nebbiolo provenienti da siti che esaltano gli armoni del Nebbiolo e la sua struttura.
- Bassa temperatura durante la fermentazione per avere un’estrazione morbida.
- Breve permanenza in rovere neutro e il resto di affinamento in acciaio inox per conservare la freschezza e sottolineare le classiche sfumature di uva Nebbiolo.
- Rosso rubino con riflessi granati, bella chiarezza.
- Il naso è delicato e complesso: l’essenza del Nebbiolo.
La struttura di base è vivace, ed elegante, con tannini morbidi e acidità armoniosa.
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.