TENUTA DELL’ORNELLAIA – Ornellaia 2008 Mezza Bottiglia
TENUTA DELL’ORNELLAIA – Ornellaia 2008 Mezza Bottiglia
ORNELLAIA
Vino simbolo di Tenuta dell’Ornellaia
E’ nato nel 1985, risultato di un’attenta selezione dei vigneti coltivati esclusivamente all’interno della Tenuta.
Prodotto con estrema cura e attenzione in quantità limitate.
Numerosi riconoscimenti e successi internazionali confermano l’eccellenza costante di Ornellaia, così come l’apprezzamento unanime da parte dei più importanti opinion leaders del settore.
Il desiderio di esprimere le eccezionali qualità della tenuta è stato fin dal principio alla base della filosofia di Ornellaia. Ornellaia è un cuvée di Cabernet Sauvignon, Merlot, Cabernet Franc e Petit Verdot, espressione fedele di un terroir unico da sempre in armonia con la natura.
Annata 2008
“Ornellaia 2008 rappresenta una delle più classiche espressioni del territorio di Bolgheri. Figlio di una raccolta ridotta e particolarmente concentrata, abbina la parte matura della prima decade di settembre con una grande freschezza e vivacità legata alla lenta maturazione sotto un clima fresco e ventilato dalla seconda metà di settembre fino ad Ottobre. Il colore è particolarmente intenso e cupo, al naso esprime una frutta ricca, concentrata e pienamente matura, accompagnata dalle classiche note balsamiche di tabacco e erbe mediterranee. In bocca esprime una grande concentrazione, intenso, ricco e denso con dei tannini potenti ma fini, vellutati e slanciati dando a Ornellaia 2008 una sensazione di grande fermezza. Senza dubbio sarà un vino destinato ad un lungo invecchiamento.”
Riconoscimenti Ornellaia 2008
- Wine Advocate 97
- Wine Spectator 93
- James Suckling 98
- Antonio Galloni 97
- Falstaff 96
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.