Pinot grigio

San Michele Appiano Sanct Valentin Pinot Grigio 2018

39.00

Esaurito

COD: PTGSVSMA18 Categoria: Tag:

San Michele Appiano Sanct Valentin Pinot Grigio 2018

SAN MICHELE APPIANO

Da oltre un secolo la Cantina San Michele Appiano domina con il suo profilo elegante e signorile il cuore del più importante comune vitivinicolo dell’Alto Adige. I terreni che circondano la località alle porte di Bolzano, dove il vino è di casa da oltre 2000 anni, hanno caratteristiche ideali per la produzione di grandi uve che poi vengono trasformate con cura dalla Cantina San Michele Appiano.

La Cantina San Michele Appiano è stata fondata nel 1907 e raccoglie, oggi, circa 330 famiglie di viticoltori che ne costituiscono la spina dorsale.

”RISPETTO PER L’UVA“

In cantina avviene la trasformazione delle uve. E’ questo un percorso di nobilitazione che nel rispetto della tradizione si sposa qui con innovative tecniche di vinificazione. “Rispetto per l’uva” è la regola suprema e non c’è niente di più importante che fare attenzione alle particolarità dei singoli cru e delle diverse varietà, esaltandole. Uve eccellenti e pienamente mature sono il presupposto indispensabile per la produzione di vini di pregio.

 Esse vengono vinificate rigorosamente separate per singolo cru, ossia vigneto, e per livello qualitativo. È infatti solo mediante la vinificazione individuale che è possibile esaltarne ogni singolo terroir. Il vino viene poi affinato In acciaio o in fusti di legno fino a raggiungere la sua piena maturazione.

PINOT GRIGIO SANCT VALENTIN

Il Pinot Grigio Sanct Valentin nasce nel 1986, quando – effettuando da diversi vigneti le prime selezioni di uvaggio – per la prima volta viene vinificato in purezza ed affinato in piccole botti. L’espressivo Pinot Grigio Sanct Valentin convince per l’integrazione perfetta di acidità, forza e concentrazione. È uno dei Pinot Grigio italiani più dotati e offre una beva eccellente anche dopo molti anni d’invecchiamento.

VINIFICAZIONE

fermentazione, malolattica e affinamento sui lieviti in barrique-tonneaux. L’assemblaggio avviene dopo quasi un anno cui fa seguito un ulteriore affinamento di almeno 6 mesi in tini d’acciaio.

CONSIGLI D’ABBINAMENTO

Un vero talento multiforme capace di accompagnare agevolmente i piatti di pesce così come quelli di carni rosse; è perfetto con il risotto al pesto di erbette.

  • ALLA VISTA: giallo paglierino intenso
  • AL NASO: aromi fruttati di mela, pera e delicata vaniglia
  • AL PALATO: personale, di spiccata acidità, nuance tostate

VIGNETI

Località: vigne selezionate di Appiano (ca. 420–600 m)
Esposizione: Sud/Est, Sud/Ovest
Terreni: ghiaiosi a contenuto calcareo
Forma di allevamento: Guyot

Contiene solfiti

Peso 1.5 kg
Producer

Denominazione

Vitigno

Annata

Regione

Formato

Vol Alcolico

14,5

Color

Bianco

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “San Michele Appiano Sanct Valentin Pinot Grigio 2018”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…