AVIGNONESI Grandi Annate 2015
AVIGNONESI
— Trasparente, etico, eco-tecnologico, elegante —
Avignonesi prende il nome dalla famiglia fondatrice della tenuta ed ha subito un emozionante viaggio sin dalla sua fondazione. Acquisita da Virginie Saverys nel 2009, Avignonesi è cresciuta di dimensioni e allo stesso tempo è diventata leader nella viticoltura biodinamica in Italia. Grazie al rispetto di Virginie per l’ecosistema, il suo staff e il consumatore finale, la cantina ha iniziato a produrre vini biologici che sono legati alle loro origini, ma singolari e unici. E nel migliore approccio biodinamico, i nostri vini ricevono un intervento minimo in cantina! Anche la sostenibilità gioca un ruolo importante nella vita di tutti i giorni ad Avignonesi.
Avignonesi oggi..
È la perseveranza di Virginie di prendersi cura della terra e la sua irresistibile disponibilità a produrre un vino che è alquanto unico e fedele alle sue origini che ha permesso di riportare la vita nei vigneti e creare un ambiente di lavoro più salubre per tutto il personale.
Questa metodologia e la passione condivisa da tutto lo staff per la produzione di prodotti di alta qualità, grazie alla profonda convinzione dei valori condivisi dal management team, ci permettono di rispettare il carattere innato di ogni vino, seguendo il suo naturale percorso dal suolo alla cantina e, infine, al bicchiere!
GRANDI ANNATE
Grandi Annate viene prodotto esclusivamente nelle migliori annate, quando ci sono le condizioni tali per creare un sangiovese in purezza, che si distingue per carattere, struttura e potenziale di invecchiamento. Con il Grandi Annate infatti cerchiamo di potenziare ulteriormente il carattere di questo vitigno, producendo un vino pieno ed avvolgente, con una struttura imponente ed un cuore fruttato
- Il Grandi Annate rivela un bellissimo bouquet, con note di aneto, liquirizia, sigaro e delicati sentori di violetta.
- Al palato, il gusto è ricco, i tannini sono setosi e nel complesso si dimostra una tipica espressione del territorio, rispecchiando l’equilibrio di un suolo ricco di argilla, limo e sabbia.
- Vinificazione. Ogni lotto è stato vinificato separatamente e la fermentazione alcolica è stata spontanea, con l’utilizzo di lieviti indigeni. La fermentazione alcolica, con successiva macerazione sulle bucce, è durata fino ai 30 giorni, a seconda dei singoli lotti.
- Affinamento. 18 mesi in botti di rovere e in barriques.
Premi annata 2015
- 92/100 Wine Spectator
- 93/100 James Suckling
- 92/100 Vinous
- 91/100 Wine Enthusiast
- 91/100 Veronelli
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.