Sangiovese

Brunello di Montalcino DOCG 2013 Ripe al Convento Riserva di Frescobaldi

99.00

4 disponibili

COD: BRMR13 Categoria: Tag:

Brunello di Montalcino DOCG 2013 Ripe al Convento Riserva di Frescobaldi

LA STORIA

Il borgo di Castelgiocondo domina dall’alto la storica tenuta dei Frescobaldi a Montalcino, un’antica roccaforte costruita nel 1100 a difesa della via che dal mare portava a Siena.

Un luogo storico, si tratta infatti di una delle prime quattro proprietà in cui nel 1800 iniziò la produzione del Brunello di Montalcino.

La Tenuta si trova in un terroir ideale per il sangiovese e per i grandi vini che qui si producono. I vigneti dimorano ad altezze tra i 300 e i 400 metri, i suoli ben drenanti hanno la soleggiata e favorevole esposizione a sud-ovest.

In vigna cura maniacale, alte densità e basse rese, permettono di produrre un grande Brunello, dalla stoffa elegante e dalla longevità mirabile.

VIGNETO RIPE AL CONVENTO

Dal vigneto Ripe al Convento, a un’altitudine tra 350 e 450 m, nasce questo vino. Frutto di una scrupolosa selezione che inizia in vigna e prosegue in cantina con la cernita manuale di ogni chicco.

Una Riserva di Brunello di forte personalità e di straordinaria longevità, la cui maturazione avviene in parte in botti di rovere di Slavonia e in parte in barrique di rovere francese e che nel bicchiere stupisce non solo per eleganza ma anche per forza e per persistenza.

BRUNELLO DI MONTALCINO RIPE AL CONVENTO

“Sulle colline più alte di questa Tenuta, che già produceva vini nel 1800, è stato individuato un piccolo vigneto di Sangiovese che ci regala emozioni straordinarie. La sua altitudine di 450 metri, l’esposizione al caldo sole del pomeriggio, i suoli galestrosi e i salubri venti mediterranei conferiscono a questa riserva di Brunello estrema eleganza, personalità e longevità”

Lamberto Frescobaldi

VINIFICAZIONE ED AFFINAMENTO:

Le uve di Sangiovese sono state vendemmiate manualmente, dopo una prima attenta selezione in vigna. All’arrivo in cantina sono state sottoposte ad ulteriore scrupoloso controllo, con cernita manuale di ogni chicco.

La fermentazione è avvenuta in serbatoi di acciaio inox a temperatura controllata con rimontaggi frequenti soprattutto durante le prime fasi, per ottenere una buona estrazione delle componenti coloranti e di struttura. Un successivo lungo affinamento in legno, ha permesso di ottenere un’ottima stabilità ed un incremento della complessità aromatica e strutturale. Ripe al Convento 2014 è pronto all’immissione sul mercato 6 anni dopo la vendemmia e solo dopo un ulteriore affinamento in bottiglia.

NOTE DI DEGUSTAZIONE:

  • Colore: Brunello Riserva Ripe al Convento 2014 si presenta di un colore rosso rubino intenso e brillante.
  • Profumo: All’olfatto si apre con note floreali di violetta e ginestra. Arricchito poi da note di frutta rossa come ciliegia, lampone e fragoline di bosco, con il tempo si palesano le note speziate di pepe, chiodi di garofano e cardamomo che impreziosiscono il bouquet e conferiscono grande eleganza al vino.
  • Gusto: In bocca è armonioso ed equilibrato, con tannini setosi che scorrono sul palato senza aggredirlo, conferendo grande struttura.

 

Contiene solfiti

Peso 1.5 kg
Vitigno

Producer

Regione

Denominazione

Annata

Formato

Amazon Country

Italia

Amazon Wine Type

Rosso

Vol Alcolico

14,5

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Brunello di Montalcino DOCG 2013 Ripe al Convento Riserva di Frescobaldi”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…