Barolo BUSSIA 2011 Aldo Conterno
Barolo BUSSIA 2011 Aldo Conterno
L’azienda
L’azienda agricola “Poderi Aldo Conterno” si trova a Monforte d’Alba in località Bussia, cuore della zona tipica del vino Barolo.
Attualmente l’azienda che vinifica esclusivamente le proprie uve, è composta da circa 25 ettari di vigna.
Gran parte del terreno, che si trova ad un altitudine di circa 400 m s.l.m., ha un’esposizione Sud Sud-Ovest ed è formato da strati di sabbia più o meno compatta di colore grigio-bruno alternati da marne calcaree bianche e bluastre.
I vitigni
I nostri cru Romirasco, Cicala e Colonnello siti in Bussia di Monforte d’Alba rappresentano l’espressione netta del terroir di Langa.
La loro stupenda esposizione sud sud-ovest esalta la nobiltà del suolo argilloso-calcareo ricco di carbonato di calcio e ferro tipico delle nostre colline.
La nostra famiglia ha sempre avuto un rapporto di perfetta simbiosi con questi cru, cercando di elevare tutte le loro più intime peculiarità attraverso un sapiente e rigoroso lavoro di vigna.
Con il passare degli anni siamo riusciti a creare un vero e proprio microcosmo che affonda la sua essenza nei sottili equilibri che la natura, opportunamente rispettata, riesce ad instaurare.
Il vino di questi cru si concede con austera determinazione giocando sugli elementi più classici del vitigno Nebbiolo e le sue note speziate danno un’idea cristallina dell’unicità di questo terreno.
L’interpretazione di un territorio passa attraverso la perfetta conoscenza dei suoi componenti; tale circostanza può realizzarsi solo dopo un lungo ed attento studio della sua composizione.
Tutto ciò è sempre stato nelle nostre intenzioni consentendoci di arrivare a scoprire le fondamentali interazioni che, grazie alla tenace opera in vigna, sono alla base dell’identità inconfondibile dei nostri Barolo.
Vinificazione:
in rosso con macerazione delle bucce in vasche di acciaio inox.
Tempi di fermentazione:
il mosto rimane a contatto delle bucce per 25-30 giorni, durante le quali completa la fermentazione alcoolica e successivamente si svina.
Afiinamento:
il vino nuovo viene travasato più volte prima di essere messo in botti grandi di rovere di Slavonia dove invecchia e si affina per 26 mesi.
Note: l’uva utilizzata per la produzione del Barolo proviene da vigneti che hanno almeno 20 anni di età.
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.