Barolo

Barolo Pie Franco Cappellano 2003

300.00

Esaurito

COD: CPPBPFR03 Categoria: Tag: ,

Barolo Pie Franco Cappellano 2003

Barolo Pie Franco Cappellano 2003

L’azienda Cappellano Dr. Giuseppe

La storia della cantina Cappellano ha inizio nel 1870, quando il notaio Filippo Cappellano, ricco possidente dell’Albese

fonda la cantina accorpando un patrimonio di 60 ettari di terreno coltivato a vite.

Alla sua morte gli subentra prima il figlio Giovanni, enologo, e poi Giuseppe, farmacista.

Il primo, dotato di grande competenza e spirito imprenditoriale

Il secondo inventa prima le gelatine d’uva e poi il Barolo Chinato, che rimane ancora oggi un monumento dell’enologia italiana.

Barolo Pie Franco Cappellano 2003

Dopo la morte di Giuseppe nel 1955, il grande patrimonio di famiglia viene frammentato e disperso.

Solo alla fine degli anni ‘60 Teobaldo Cappellano, nato e cresciuto in Eritrea, torna a Serralunga e decide con coraggio e con notevoli sacrifici di riappropriarsi del marchio Cappellano e di ricostruire la cantina, potendo contare su soli 5 ettari di vigneto.

Anarchico, sognatore e anticonformista, Teobaldo riuscì con grandi sacrifici a ricostruire il nome di Cappellano, puntando su piccole produzioni e su un’altassima qualità.

Oggi il figlio Augusto, quinta generazione della famiglia, prosegue questa gloriosa tradizione, con passione, competenza e rispetto della tradizione familiare e del territorio.

La grande impresa del Barolo Pie Franco annata 2003:

 

Un’eresia, una sfida all’ omologazione, un ritorno alle origini.

Era la seconda metà degli anni Ottanta quando Teobaldo Cappellano mise in pratica quella che per molti era una follia, vale a dire la decisione di mettere a dimora nel vigneto Gabutti alcuni filari di nebbiolo Michet a piede franco, il sistema in uso prima della diffusione dell’innesto americano dovuta alla comparsa della filossera.

Un’evoluzione all’ indietro, per usare le parole dello stesso Teobaldo, dettata dal desiderio di restituire in qualche modo il Barolo a se stesso e a un’idea di purezza; ma anche un omaggio al nonno Giovanni, che visse i suoi ultimi giorni in Africa adoperandosi per capire quanto ci fosse di inevitabile nell’ adozione del nuovo sistema e per cercare vitigni resistenti al terribile parassita.

Furono in tanti a scommettere sul fallimento di questo tentativo, persuasi che in breve tempo la filossera avrebbe attaccato le viti piantate a piede franco: invece quei filari sono ancora lì, integri e sani, fieri come un inno al coraggio e all’ utopia.

Il vino che ci regalano è un Barolo “irregolare” e seduttivo, straordinario in quanto a complessità e intensità, che ci restituisce l’inconfondibile imprinting del territorio di Serralunga al netto di pose e affatturazioni.

Contiene solfiti

Peso 1.5 kg
Vitigno

Producer

Regione

Annata

Formato

Amazon Country

Italia

Amazon Wine Type

Rosso

Vol Alcolico

13

Denominazione

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Barolo Pie Franco Cappellano 2003”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…