CIACCI PICCOLOMINI D’ARAGONA Pianrosso Brunello di Montalcino 2017
CIACCI PICCOLOMINI D’ARAGONA Pianrosso Brunello di Montalcino 2017
LA TENUTA CIACCI PICCOLOMINI D’ARAGONA
La Tenuta Ciacci Piccolomini d’Aragona, ubicata a sud est nel comune di Montalcino, si estende nelle immediate vicinanze del borgo medioevale di Castelnuovo dell’Abate e della famosa abbazia romanica di S. Antimo risalente all’ XI° sec. D.C.
Disposta su una vasta area di 220 ettari, 55.5 dei quali dedicati ai vigneti e 40 agli oliveti, possiede le caratteristiche tipiche della campagna toscana adorna di dolci colline, pascoli e boschi dai colori indimenticabili.
Incastonata tra il Poggio d’Arna ed il fiume Orcia che delimita i confini a sud, offre un panorama unico delimitato sullo sfondo dal tipico profilo del Monte Amiata. I profumi, la fauna selvatica ed i casali sparsi a valle fanno poi da cornice naturale alla tranquillità di questi luoghi.
BRUNELLO DI MONTALCINO PIANROSSO
Prodotto solo nelle annate migliori ed esclusivamente con uve provenienti dai vigneti di Pianrosso è il vino che da sempre rappresenta in modo autorevole il terroir ed il nome dell’azienda.
Da questi vigneti vengono anche selezionate le uve da destinare alla tipologia Riserva.
Vinificazione, fermentazione ed affinamento
In recipienti di acciaio inox e vasche di cemento vetrificate a temperatura controllata tramite camicie di raffreddamento e piastre ad immersione.
Invecchiamento
In botti di rovere di Slavonia da 20 a 62 hl per circa 3 anni ed un affinamento in bottiglia superiore a 8 mesi.
Caratteristiche Organolettiche
- Colore rosso rubino tendente al granato.
- Profumi intensi e complessi. Sensazioni di frutta matura a bacca rossa si completano con svariate note speziate.
- Al gusto è caldo, quindi armonico con tannini pronunciati; un vino di corpo con lunga persistenza gusto-olfattiva che potrà ancora evolversi con un lungo invecchiamento in bottiglia
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.