Vini Super Tuscan

Scritto da Valentina Rabellino il 05 Febbraio 2017

vini super tuscan fons vinum

Vini Super Tuscan

Su Fons Vinum potete trovare la migliore selezione di vini super tuscan.

I vini Super Tuscan nascono negli anni settanta. Si possono definire Super Tuscans quei vini rossi prodotti in Toscana che non rispettano le tradizionali regole di preparazione della regione, ma utilizzano altri tipi d’uva (cabernet sauvignon, merlot,..) in aggiunta o al posto del più tradizionale Sangiovese.

Questi vini sono spesso affinati in barriques (botti di rovere) per 12-14 mesi circa.

Non possono quindi essere classificati come DOCG, ma in seguito e grazie alla nascita della denominazione Toscana Rosso IGT (Indicazione Geografica Tipica) nell’anno 1992 i vini Super Tuscans sono riusciti ad ottenere un riconoscimento di qualità più elevato.

Il primo vino Super tuscan fu il Tignanello, dal nome della vigna, quindi seguirono altri quali il Solaia, l’Ornellaia, ….

Il più celebre dei supertuscan è sicuramente il Sassicaia, mentre quello di maggior valore è il Masseto (prodotto con merlot in purezza sulla costa livornese).

I Super Tuscan riflettono quella voglia di internazionalità voluta e cercata dall’enologo piemontese Giacomo Tachis (inventore del Sassicaia) e grazie alla eco mediatica e al giusto riconoscimento che seppero dare l’assaggiatore James Suckling (al tempo collaboratore per Wine Spectator), Antonio Galloni e tanti altri autorevoli assaggiatori, sono ora tra le più alte “creazioni” enologiche italiane.

Fons Vinum è costantemente alla ricerca delle migliori annate dei vini Super Tuscans, quali Sassicaia, Tignanello, Masseto, Bolgheri, Pergole Torte, Tua Rita Redigaffi, Ornellaia, Solaia,  ……

Recentemente siamo stati in ospiti della Tenuta dell’Ornellaia dove, abbiamo degustato le ultime annate di Le Volte, Le Serre Nuove e Ornellaia.

Qui ci siamo lasciati incantare dalle splendide atmosfere che si respirano attraversando i vigneti di Merlot e Cabernet della proprietà dei Marchesi di Frescobaldi.

Splendida anche la sala dedicata alle etichette Vendemmia d’Artista.  … e cosa dire della favolosa cornice dell’abitato di Bolgheri!

….. visitateci spesso o iscrivetevi alla nostra newsletter per essere sempre al corrente delle nostre ultime “scoperte”…