Fratelli Cigliuti
L’azienda agricola “Fratelli Cigliuti” è di proprietà della famiglia Cigliuti da quattro generazioni.
L’azienda è sempre alla ricerca della qualità e dell’eccellenza.
Il lavoro in vigna e in cantina dell’azienda Cigliuti
L’azienda Cigliuti, come tradizione vuole, trascorre la maggior del loro tempo in vigna perchè per loro è proprio da lì che si ottengono i grandi vini
Il lavoro in cantina è molto minimale, i vini seguono il loro percorso in modo naturale. Non usano lieviti selezionati, ma soltanto quelli autoctoni. La fermentazione alcolica si svolge in acciaio a temperatura controllata. L’invecchiamento viene fatto in legno per tutti i vini tranne per il Dolcetto che rimane in acciaio fino all’imbottigliamento.
Fratelli Cigliuti 0 Prodotti trovati
La storia dell’azienda Cigliuti
Sono stati il nonno, il papà Leone e lo zio Romualdo, che hanno tramandato a Renato l’attuale proprietario (con la moglie Dina e le figlie Claudia e Silvia) l’arte contadina di produrre vino.
Renato Cigliuti, iniziò a lavorare in azienda quando era poco più che bambino e “da grande” decise di continuare l’attività della famiglia: cambiando però la filosofia di fare vino di quel tempo. Lui infatti ha sempre creduto che i terreni in Langa potessero dare dei vini di grande qualità e longevità. Fu così che iniziò a praticare un leggero diradamento d’uva in vigna: cosa che in quegli anni era praticata da pochissimi produttori. Nel 1964 imbottigliò le sue prime 300 bottiglie di Barbaresco.
A sorpresa di Renato le sue due figlie, Claudia e Silvia, colpite dalla passione per la terra decisero di seguire le orme del padre.
L’azienda ancora oggi è a conduzione famigliare.