Col d'Orcia
Col d’Orcia letteralmente significa collina che si affaccia sul fiume Orcia.
L’azienda Col d’Orcia
A Col d’Orcia da molti anni a questa parte, è stato dato un grande valore e dedicato particolare attenzione all’ambiente naturale in cui si opera.
Per questa ragione a partire dal 2010 l’azienda ha preso la decisione di iniziare il processo di conversione per ottenere la certificazione biologica.
Dal 24 Agosto 2010, l’intera tenuta inclusi vigneti, oliveti, seminativi, e persino il parco ed i giardini sono condotti esclusivamente con pratiche agronomiche di tipo biologico.
Col d'Orcia 6 Prodotti trovati
La storia dell’azienda Col d’Orcia
Col d’Orcia è uno dei produttori storici di Montalcino. La Tenuta risale al 1890 quando, come appare da documenti storici, la Famiglia Franceschi di Firenze acquistò la proprietà, poi conosciuta come Fattoria di Sant’Angelo in Colle. Nel 1933 la Fattoria di Sant’Angelo in Colle presentò il suo Brunello all’“Esposizione di vini”.
I fratelli Leopoldo e Stefano Franceschi ereditarono la proprietà e la divisero nel 1958. Stefano Franceschi chiamò la sua azienda Col d’Orcia, che nel 1973 vendette alla famiglia Cinzano.
Negli anni ottanta con il Conte Alberto Marone Cinzano raggiunsero i 70 ettari. Nel 1992 il Conte Francesco Marone Cinzano, subentrato al padre, incrementò il numero di impianti sino agli attuali 140 ettari, portando Col d’Orcia ad essere il terzo produttore di Brunello di Montalcino.