Brunello di Montalcino Tenuta di Argiano 2012
Tenuta di Argiano
La tenuta Argiano si trova a Montalcino, in provincia di Siena. Si sviluppa attorno al nucleo storico dei fabbricati, per una superficie complessiva di circa 125 ettari, con vigneti, oliveti e boschi.
La gestione della proprietà e delle vigne è improntata al rispetto dell’ambiente.
In vigna si seguono le pratiche agricole che garantiscono il minimo impatto sulla natura, seguendo la tradizione dei cinque secoli di storia, che hanno fatto grande Argiano.
A parte alcuni piccoli appezzamenti riservati ai vitigni internazionali cabernet sauvignon, merlot, petit verdot e syrah, la maggioranza dei vigneti è coltivata a sangiovese grosso. Con questo vitigno storico del terroir si produce il Brunello di Montalcino DOCG, punta di diamante della cantina.
Invecchiamento
Per il suo Brunello, Argiano seleziona le uve dai suoi vigneti più nobili.
Dopodiché fa invecchiare il vino in due diversi tipi di legni: il primo anno, in barriques francesi (225 litri) per rafforzare la struttura innata del vino; poi, almeno per un altro anno e mezzo, in botti di rovere di Slovenia più grandi, per far sì che i sentori di frutta concentrati del vino comincino ad ammorbidirsi non appena imbottigliato.
Terroir
Le vigne di Argiano beneficiano di un microclima favorevole e di una posizione invidiabile che contribuiscono allo sviluppo delle viti. Il ciclo vegetativo e il periodo di maturazione estesi sono dovuti all’altitudine dell’altopiano, 300 m sul livello del mare, che determina notti fresche nei mesi estivi. Le precipitazioni generalmente moderate di Montalcino favoriscono una maturazione migliore e più sana delle uve, conferendo al vino maggiore concentrazione e profumi.
Ciò, assieme ai venti caldi e costanti che spirano dalla Maremma raffreddando i grappoli durante le giornate estive più calde, consente una maturazione più lenta delle uve determinando condizioni generali favorevoli. Infine, la vicinanza di Argiano al Monte Amiata, uno dei picchi più elevati della Toscana, che tiene al riparo l’intera zona dal cattivo tempo.
Note degustative
Il Brunello di Montalcino di Argiano è di colore rubino intenso. Presenta una buona concentrazione sul palato medio e un retrogusto persistente, tuttavia con un corpo rotondo e voluttuoso e interessanti tannini setosi. Unisce potenza ed eleganza e preannuncia un promettente futuro.
Contiene solfiti
Recensioni
Ancora non ci sono recensioni.