Chardonnay

MARCHESI ANTINORI Bramito della Sala Chardonnay 2024

27.00

6 disponibili

COD: CHBRMAN24 Categoria: Tag:

LA FAMIGLIA – MARCHESI ANTINORI

-Una passione che si tramanda da 26 generazioni-

La famiglia Antinori si dedica alla produzione vinicola da più di seicento anni: da quando, nel 1385, Giovanni di Piero Antinori entrò a far parte dell’ Arte Fiorentina dei Vinattieri. In tutta la sua lunga storia, attraverso 26 generazioni, la famiglia ha sempre gestito direttamente questa attività con scelte innovative e talvolta coraggiose ma sempre mantenendo inalterato il rispetto per le tradizioni e per il territorio.

Oggi la società è presieduta da Albiera Antinori, con il supporto delle due sorelle Allegra e Alessia, coinvolte in prima persona nelle attività aziendali. Il padre, Marchese Piero Antinori, è attualmente il Presidente Onorario della società. Tradizione, passione ed intuizione sono state le qualità trainanti che hanno condotto i Marchesi Antinori ad affermarsi come uno dei principali produttori italiani di vini di alta qualità.

-Antiche radici-

Ogni annata, ogni terreno, ogni idea è un nuovo inizio, una nuova ricerca di margini qualitativi sempre più elevati. Come ama dire il Marchese Piero: “ le antiche radici giocano un ruolo importante nella nostra filosofia, ma non hanno mai inibito il nostro spirito innovativo ”.

CHARDONNAY BRAMITO

Bramito nasce dai vigneti dell’antico Castello del Castello della Sala. Un varietà, lo Chardonnay, che trova in questo particolare terroir, un suolo derivante da sedimenti fossili con infiltrazioni d’argilla, un’espressione dalla spiccata mineralità ed eleganza.

-Annata 2024-

La 2024 è stata un’annata caratterizzata da un clima equilibrato, con un inverno mite e precipitazioni nella norma, condizioni che hanno consentito un buon accumulo delle riserve idriche nel terreno senza eccessi né carenze. La primavera si è distinta per temperature leggermente inferiori alla media stagionale e piogge ben distribuite che hanno favorito un germogliamento regolare. Nei mesi di maggio e giugno, le precipitazioni moderate hanno garantito un adeguato apporto idrico, sostenendo lo sviluppo delle piante, evitando future condizioni di stress. La fioritura dello Chardonnay si è svolta regolarmente verso la fine di maggio, seguita da un’allegagione uniforme. Dalla seconda metà di luglio fino ad agosto, il clima si è mantenuto caldo, con giornate soleggiate e ottime escursioni termiche tra il giorno e la notte. Queste condizioni hanno permesso una maturazione graduale delle uve, favorendo lo sviluppo di aromi complessi e mantenendo un buon equilibrio tra zuccheri e acidità. La vendemmia dello Chardonnay per il Bramìto della Sala è iniziata la terza decade di agosto, con circa una settimana di ritardo rispetto la precedente stagione, e si è protratta fino alla prima settimana di settembre.

Vinificazione

All’arrivo in cantina i grappoli sono stati diraspati e pigiati in modo soffice. Il mosto con le proprie bucce è stato raffreddato a 10 °C per una breve macerazione di circa 2- 4 ore così da esaltare il profilo aromatico e gustativo delle uve. A seguito dell’illimpidimento, avvenuto in tini di acciaio inox, i diversi lotti sono stati trasferiti in parte in legno e in parte in acciaio dove ha avuto luogo la fermentazione alcolica a una temperatura controllata di 16-18 °C; soltanto la quota in legno ha poi affrontato la fermentazione malolattica. Il vino è stato successivamente assemblato e imbottigliato.

Note Degustative

  • Bramìto della Sala si presenta con un colore giallo paglierino luminoso con riflessi dorati. Al naso si distingue per un bouquet fresco ed elegante: sentori di pera Williams, fiori di ginestra e leggere note agrumate di lime si uniscono a lievi sfumature di nocciola tostata, burro fresco e pan brioche. Al palato è armonico, con una struttura ben bilanciata tra freschezza e sapidità. Il finale è lungo e persistente, con un delicato accenno di mandorla fresca e note minerali che richiamano il terroir umbro.

Contiene solfiti

Peso 2 kg
Vitigno

Producer

Regione

Annata

Formato

Vol Alcolico

12,5

Denominazione

Color

Bianco

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “MARCHESI ANTINORI Bramito della Sala Chardonnay 2024”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Ti potrebbe interessare…