Siro Pacenti

I vini sono eleganti, profumati e hanno una spiccata personalità.

A Piancornello, i vigneti sono posti su terreni ricchi di minerali, ciottoli e roccia macinata.

Pacenti – Sangiovese

I ventidue ettari di vigna sono interamente piantati a Sangiovese, che a Montalcino trova la sua massima espressione in purezza.

Dove una grande terra, un clima ed una esposizione eccezionali incontrano il saper fare dell’uomo, il Sangiovese è in grado di produrre un vino non solo grande, ma assolutamente unico.

La dedizione e l’esperienza delle persone che lavorano in vigna è fondamentale per ottenere grappoli di qualità impeccabile.

La Famiglia Pacenti e la sua storia

L’azienda Pacenti è nata nel 1970 con l’acquisto della proprietà a nord di Montalcino (Pelagrilli) da parte di Siro. Sono gli anni in cui vengono impiantate alcune vigne importanti, tuttora esistenti sui suoli argillosi e freschi del lato che guarda Siena. Nel 1988, la conduzione passa a Giancarlo. È l’anno della vendemmia in cui vengono imbottigliati per la prima volta il Rosso e il Brunello di Montalcino Siro Pacenti.

Agli inizi degli anni ’90, l’azienda cresce accorpando alcuni terreni a sud di Montalcino (Piancornello).

Alla fine degli anni ’60 iniziò la collaborazione con l’Università di Bordeaux e le prime sperimentazioni sulla maturità fenolica applicata al Sangiovese (Yves Glories). Tra il 2001 e il 2004, viene costruita la nuova cantina, dove tecnologia ed esperienza si uniscono nel rispetto delle uve e della terra.