Poderi e Cantine Oddero

“Il nostro territorio sono le Langhe, patrimonio mondiale dell’Umanità, antica terra da sempre vocata alla vitivinicoltura.
Il vitigno è il Nebbiolo, da cui si ottiene il Re dei vini: il Barolo.”

I vini dell’azienda Oddero

Dal Barolo al Barbaresco, dal Dolcetto alla Barbera, dal Moscato d’Asti fino ad arrivare ai distillati, prendono vita in questa maniera etichette che sono figlie di oltre due secoli di storia: un esempio reale e concreto di come si possa far tesoro del passato, per costruire il presente e gettare le basi per il futuro, grazie al rispetto delle tradizioni, e per merito dell’estrema cura e delle continue attenzioni dedicate a vigneti e vini.

La storia di Poderi e Cantine Oddero

Poderi e Cantine Oddero è un marchio storico tra i produttori del Barolo, la cui fondazione risale alla fine del XVIII secolo, quando gli antenati della famiglia già coltivavano le viti nel comune di La Morra.

Fu nel 1878 che Giacomo Oddero (1851-1915), precorrendo i tempi, decise di imbottigliare i propri vini sotto il nome di famiglia, dando inizio a un’avventura che prosegue, ininterrotta, attraverso sette generazioni.

L’eredità di Giacomo Oddero è oggi raccolta e portata avanti dalla figlia Mariacristina, entrata in azienda verso la fine degli anni ’90, e dai nipoti Isabella e Pietro (settima generazione).
Questi ultimi hanno saputo mantenere con amore la tradizione portando una ventata di  giovinezza, eleganza e innovazione.