Poderi Aldo Conterno

L’azienda ha fatto la storia del mondo del vino in Italia e che continua a farla.

I vini dei Poderi Aldo Conterno sono celebri in tutto il mondo e considerati tra le migliori espressioni vinicole del Piemonte.

Filosofia dell’azienda Poderi Aldo Conterno

“IN MEDIO STAT VIRTUS”

<< La nostra famiglia rappresenta il fulcro di tutte le dinamiche attinenti la nostra attività. >>

Cinque generazioni di appassionata dedizione al vino hanno instillato nell’animo dei Conterno un profondo rispetto per quella che è l’identità di un territorio e una decisa caratterizzazione dei loro prodotti.
Ciò che vogliano offrire è semplicemente l’interpretazione di un terroir attraverso le loro più radicate convinzioni.
I loro vini non cercano mai l’assenso incondizionato così come il loro carattere non è incline a facili compromessi.

Poderi Aldo Conterno 34 Prodotti trovati

La storia dell’azienda Poderi Aldo Conterno

I Poderi di Aldo Conterno sono una di quelle cantine che incarnano appieno la storia e le tradizioni enologiche delle Langhe.

L’azienda fu fondata da Aldo Conterno nel 1969, al ritorno da un lungo viaggio della California.

La tradizione vinicola inizia però già nel corso dell’Ottocento, quando il capostipite Giuseppe Conterno gestiva una piccola cantina a Monforte d’Alba e nel 1920 erano state imbottigliate le prime bottiglie di Barolo Riserva.

Oggi i Poderi sono gestiti dai tre figli di Aldo: Franco, Stefano e Giacomo, che proseguono l’attività con tutta la passione e la competenza di chi si sente investito di un’eredità straordinaria.

Da alcuni anni i fratelli Conterno hanno imboccato con convinzione profonda e radicata la strada del rispetto assoluto per l’ambiente e dalla tutela del patrimonio vitato. In vigna non si usano concimi né diserbanti; sono ammessi solo rame e zolfo.