Petrolo

La cantina Petrolo si trova in provincia di Arezzo fra le verdi colline toscane.

La produzione vitivinicola aziendale sin dalle origini ha puntato a far nascere vini di carattere quindi vini legati al territorio.

La cantina e le vigne dell’azienda Petrolo

La produzione vitivinicola aziendale sin dalla seconda metà degli anni ’80 ha puntato esclusivamente a far nascere vini di carattere, legati al territorio grazie a vitigni Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon e Trebbiano e continua a farlo.

La cantina Petrolo comprende un’area assai vasta: 272 ettari dei quali 31 vitati, gli altri sono coperti da uliveti, da boschi e da tre laghetti dove è possibile praticare la pesca sportiva.

La storia dell’azienda Petrolo

La cantina Petrolo si trova in provincia di Arezzo, nel comune di Mercatale Valdarno, fra le verdi colline toscane. La tenuta faceva parte, nel Medioevo, del feudo Galatrona, come testimoniano l’antica torre e la pieve. Già all’epoca in questo meraviglioso paesaggio si producevano ottimi vini, che hanno raggiunto oggi i vertici dell’enologia italiana.

Nel 1940 la tenuta è stata acquistata dalla famiglia Bazzocchi e oggi il proprietario è Luca Santjust, figlio di Lucia Santjust Bazzocchi.

A partire dagli anni ’80 del secolo scorso l’obiettivo della cantina Petrolo è stato quello della qualità dei vini prodotti.