Il Poggione

I vini della Tenuta Il Poggione nascono da rigorose e classiche interpretazioni del terroir di Montalcino.

Vini che nascono dalla tradizione e da antichi vigneti.

Vigne e Terroir dell’azienda Il Poggione

La Tenuta Il Poggione si trova a Sant’Angelo In Colle, a sud di Montalcino.

Grazie alla sua posizione dominante, i suoi vigneti traggono beneficio dalla vicinanza del Monte Amiata e del Mar Tirreno.

Le vigne si trovano ad un’altitudine compresa tra 150 e 450 metri sul livello del mare. Questo ampio margine, insieme all’età dei vigneti, permette di pianificare al meglio la vendemmia ed ottenere vini di struttura e adatti al lungo invecchiamento indipendentemente dalle condizioni climatiche.

Il Poggione 6 Prodotti trovati

La storia dell’azienda Il Poggione

L’azienda Il Poggione è stata fondata alla fine del 1800 da Livinio Franceschi.

Livinio, proprietario terriero di Firenze, a seguito dei racconti di un pastore che portava il bestiame in transumanza nei dintorni di Montalcino, decise di visitare la zona. Innamoratosi dei paesaggi e delle persone che vi abitavano, decise di comprarvi dei terreni e di farne un’azienda agricola.

L’azienda fu tra le prime a commercializzare il Brunello di Montalcino già dai primi del ‘900 e uno dei membri fondatori del Consorzio del Brunello di Montalcino.

Dopo oltre un secolo, il lavoro di Lavinio Franceschi è ancora un punto di riferimento per i suoi eredi, Leopoldo e Livia che continuano a potenziare l’azienda con lo stesso impegno ed inalterata passione, coniugando l’antica e sapiente tradizione enologica, con le tecniche più innovative.