Castello Romitorio

Un connubio di arte e vino, di natura e terroir tutto toscano

Dal 1984 l’azienda agricola Castello Romitorio si dedica alla ricerca, alla scoperta e alla promozione del vino Brunello di Montalcino.

La vigna e il lavoro

Alla vigna e al lavoro fra i filari dedica le attenzioni più scrupolose: l’impegno è quello di sottolineare e valorizzare le zone del Brunello di Montalcino come espressioni di un paesaggio multiforme e variegato. Il carattere dei vini è insito nei dettagli, nelle microvariazioni d’eccellenza che differenziano un vigneto dall’altro, esprimendo l’identità di un vino e sviluppandone il carattere più autentico.

“Lavorare la vigna p coma lavorare su sè stessi: si parte sempre da ciò che c’è, dall’esistente, non per cambiarlo, ma per valorizzare la sia unicità, il suo posto nel mondo”

Sandro Chia

La nascita dell’azienda Castello Romitorio

Dal 1984 l’azienda agricola Castello Romitorio si dedica alla ricerca, alla scoperta e alla promozione del vino Brunello di Montalcino. Questo percorso è stato reso possibile grazie al lavoro dell’artista Sandro Chia e al suo legame con il mastro cantiniere ed esperto del territorio Franco Martini, un legame che oggi si trova rinnovato tra il figlio di Franco, Stefano Martini, e il figlio di Sandro, Filippo Chia.

La squadra del Romitorio lavora con una profonda conoscenza del proprio territorio e un immenso rispetto per il patrimonio locale e per la tradizione, che esprime l’essenza del Brunello di Montalcino.